Dirigenti dell'Associazione Lo Specchio di Alice

“Lo Specchio di Alice”
Movimento Letterario-Artistico Internazionale "UniDi
versità"
Sede Sociale: presso Presidente
Dott.ssa Giuseppina Rossitto
Via Bellinzona 34
40135 Bologna
Codice Fisc. 91173810374

e mail: giuseppina.rossitto@gmail.com
e mail: rossitto.direttorequaderni@gmail.com

Presidente: Dr.ssa Giuseppina Rossitto
Vice-Presidente: Dr. Wilko Mattia Artale
Segretario: Dott.ssa Mirna Magnani
Consigliere: Prof.Federico Palmonari
Consigliere: Prof. Angelo Fortuna

Lo Specchio di Alice

Movimento Letterario-Artistico Internazionale "UniDiversità" - APS

Associazione culturale di promozione sociale fondata nel 1998 a Bologna. Obiettivo dell’associazione è valorizzare le diversità di pensiero in momenti creativi unitari. Gli strumenti attraverso cui opera sono: I cenacoli di scrittura collettiva, narrativa e poetica, laboratori di idee che si concretizzano nella pubblicazione di romanzi collettivi; la Rivista bimestrale Quaderni-Incontri per Riflettere, che favorisce il confronto di scrittori, poeti, pittori, fotografi, musicisti e autori creativi di tutte le arti, che vogliono dare un contributo alla riflessione su temi di interesse individuale e sociale. Numerose sono le conferenze, i convegni e le presentazioni di libri di soci. La qualità di socio si acquista con il tesseramento e la partecipazione attiva alle iniziative di sperimentazione narrativa, poetica e pittorica. Le attività culturali sono gestite in regime no profit. La sede dei cenacoli è a Bologna.

Blog: http:// movimentoletterariounidiversita.blogspot.com

Per informazioni: Presidente: Dr.ssa Giuseppina Rossitto

- cell. 349 4969393 tel. 051 6447608 (ore serali)

e-mail: giuseppina.rossitto@gmail.com

RIVISTA QUADERNI ORGANO DELL'ASSOCIAZIONE

DIRETTORE EDITORIALE

DR.SSA GIUSEPPINA ROSSITTO

ROMANZI COLLETTIVI

CURATRICE

DR.SSA GIUSEPPINA ROSSITTO


mercoledì 23 febbraio 2011

Biografie degli autori de Lo Specchio di Alice

Giuseppina Rossitto
Bologna
Direttore Responsabile Quaderni
Presidente
giuseppina.rossitto@gmail.com
http://giuseppinarossitto.spaces.live.com
Per molti anni si dedica all’insegna-mento, alla ricerca giuslavorista e a studi bibliografici, giuridici, economici e storico-sociali; oggi di Finanza, come Gestore Finanziario. Presidente de “Lo Specchio di Alice”, Associazione Culturale affiliata alla Università “Primo Levi”; promuove iniziative per la formazione permanente degli adulti. Fondatrice e Direttore della Rivista Bimestrale “Quaderni”, legata agli Incontri per Riflettere. Ha tenuto corsi di formazione presso l’Università “Primo Levi”. Socia dell’Ass. Culturale “Gli Avolesi nel mondo” e collaboratrice della rivista omonima. Ha pubblicato: vita nei campi incolti e inariditi, poesie, Libr. Ed. Urso, 2006; a Zonzo per pensieri, Ed. Il Ponte Vecchio, 2008; AA.VV. (a cura di G.R.), Estetica, arte e parola…, Libro d’arte; L’Amore sconosciuto, Soliloqui, romanzo poetico, Format Libri, Bo, 2010; I Viaggi del ritorno, Format Libri, Bo, 2010; 30 Autori di Alice, Gli strani incontri nella casa rosso bolognese (a cura di), Format Libri, Bo, 2010. Curatrice di testi.

Gianni Balduzzi
Bologna
Vice Presidente
Ha operato nel settore educativo come docente e dirigente scolastico. Ha pubblicato volumi tra cui: Storia della scuola e delle istituzioni educative (con Vittorio Telmon); Storia della pedagogia e dei modelli educativi. Ha curato con Piero Bertolini il Corso di Pedagogia e Scienze dell'educazione, Ed. Zanichelli. Racconti o poesie sono comparsi su "Danae", su "Savena, Setta e Sambro", nell'Antologia del premio letterario internazionale "Anguillara Sabazia" , 2002. Socio.

Mirna Magnani
Bologna
Segretaria
Responsabile aziendale di Farmacovigilanza, Dip. Farmac. U.O. di Bologna. Referente per il Serv. della Rete di promozione della salute. Parte attiva del Lab. Az. dei cittadini per la Salute.

Francesca Falchieri
www.francescafalchieri.blogspot.com
Bologna
Laureatasi a Bologna in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha conseguito un Master letterario presso l’Università di Ginevra e un Master di Scrittura Creativa presso la Scuola H. Stanton Blatch. Romanzi pubblicati: La petite mort. Diario di un’anoressia dominata, Giraldi Ed., 2008; Con lo pseudonimo di Chiara Parola: ID( R )A-Il Sogno, Ed. Il Grappolo, 2002; ID( R )A-Il Mare, Sovera Ed., 2003; ID( R )A-Il Ritorno, Sovera, 2005.

Vladimiro Zocca
Bologna
Critico d’arte, ricercatore d’estetica. Si è occupato di teatro per l’Avanti a Bologna ed E.R. e di critica cinematografica su vari periodici di cultura. Ha diretto per diversi anni il Sindacato Nazionale Artisti sotto la cui sigla ha organizzato le ultime due Triennali d’arte contemporanea di Bologna. Attualmente è curatore di iniziative artistiche per istituzioni pubbliche sul territorio. Art consultant marketing per gallerie d’arte e spazi espositivi. È stato cofondatore e direttore della rivista “Nostos”, laboratorio di arte e cultura. Collabora a riviste di critica artistica, di letteratura e di filosofia. Impegnato in ricerche sull’arte del Cinquecento.

Daniela Bertoni
Bologna
Impiegata in pensione. Laurea in Scienze della Formazione con una tesi sulla Terza Età. Interessata alla letteratura e all’arte, si diletta nel comporre poesie, filastrocche e messaggi augurali in rima per familiari e amici. Appassionata di cucina e di bricolage. Vorrebbe studiare musica e approfondire la conoscenza delle lingue straniere. Partecipa al Gruppo di scrittura de Lo Specchio di Alice di cui è socia.

Grazia Maria Schirinà
Avola (SR)
Insegna latino e greco. Specialista di dramma antico, è tra i soci fondatori dell’Ass.ne “Amici dell’Inda” e Ass.ne di cultura classica, AICC. Studiosa di storia locale, nonché Presidente dell’Ass. “Gli Avolesi nel Mondo”, è responsabile del periodico che viene diffuso in tutto il mondo; ha pubblicato saggi e critiche per riviste e testi locali. Ha pubblicato e curato: Santa Venera in Avola. Appunti per una storia di parrocchia, e Note di critica letteraria all’opera di Giuseppe Schirinà; ha collaborato con l’ufficio diocesano di Noto alla stesura del volume Testimoni del nostro tempo. Ha tradotto in dialetto siciliano Antigone di Sofocle di cui ha curato la regia per il teatro greco di Palazzolo Acreide, portando alla vittoria il gruppo teatrale nella rassegna di Cinemavola per il Giffoni Film Festival 2008.

Sebastiano Burgaretta
Avola (SR)
Docente di Lettere, Studioso di tradizioni popolari collabora con istituzioni accademiche e con enti museali siciliani. Spazia tra poesia e saggistica in campo etnoantropologico, letterario, religioso e artistico. Ha pubblicato numerosi volumi, tra i quali: I fatti di Avola, Api e miele in Sicilia, San Sebastiano a Melilli, I “nudi” di San Sebastiano ad Avola e Melilli, Mattia Di Martino nelle lettere inedite del Pitrè, L’opera dell’uomo a Cava Grande del Cassibile, Festa, A Sud di Siracusa, Retablo Siciliano, Di Spagna e di Sicilia, Cultura materiale e tradizioni popolari nel Siracusano, Cummitu, traduzione siciliana del Simposio di Platone, Sicilia intima, La memoria e la parola, Del presepe popolare in Sicilia, Alessandro Serenelli, Non è cosa malcreata. Ha pubblicato i seguenti volumi e plaquettes di poesie: Diario del Golfo, L’Ala del tempo, Ρόδον, Epigraffi, Mpizzu ri fuddhia, Anàstasis, Trame del Mediterraneo, Le‘olàm, Rrèpitu per il due dicembre, Sovente all’anima. Sue poesie sono tradotte e pubblicate in spagnolo, in arabo e pubblicate in Siria. È Dir.re Ed. della Casa Editrice “Ed. Urso” di Avola. È socio di associazioni culturali. È redattore della rivista Avolesi nel mondo.

Angelo Fortuna
Noto (SR)
Laureato in Lingue e Letterature Straniere, già preside di liceo, in atto dirigente scolastico. Giornalista iscritto all’albo di Palermo dal 1973, ha pubblicato centinaia di articoli e servizi di arte, letteratura, problematica scolastica, politica e varia umanità su quotidiani, in primo luogo “Avvenire”, e periodici vari; da oltre 30 anni è membro della direzione del settimanale della Diocesi di Noto “La Vita Diocesana”; ha diretto per vari anni la rivista “NOTO INFORMA”, organo ufficiale del Comune di Noto. Ha pubblicato i seguenti volumi: Il Grido di A. Soljenitsyn , Sicula Ed., 1973, In Cammino: verso…, Ed. Alveria,1999, Arte e Fede, Ed. Alveria, 1999; Sulle Tracce di Cristo, Ed. de “La Vita Diocesana”, 2000; Mariannina Coffa, l’Incompiuta, Ed.Alveria, Noto, 2002; Tina Di Lorenzo: Il fascino e l’arte della Encantadora, Armando Siciliano Ed., Messina, 2003; A Lourdes, là dove si squarcia il velo dei cieli nuovi, Ed. de “La Vita Diocesana”, Noto, 2004; Accadde a Cava Grande - Gocce di rugiada su sentieri erbosi, raccolta di novelle, Armando Siciliano Ed., Messina 2007; Giuseppe Cassone e Margit Hirsch: un amore cosmico, Armando Siciliano Ed., Messina 2010. Ha effettuato traduzioni di testi da e in francese ed inglese, ha pubblicato prefazioni ed introduzioni critiche a testi di letteratura, poesia, arte e varia umanità e ha condotto studi e ricerche su molti autori francesi: Blaise Pascal, Charles Baudelaire, Albert Camus, Gilbert Cesbron, George Bernanos, etc. Presidente del MEIC di Noto e della Scuola di Formazione all’Impegno sociale e politico “Giorgio La Pira” di Noto. Il Presidente della Repubblica, con Decreto del 16/2 1999, gli ha conferito il Diploma di Medaglia d’oro ai benemeriti della scuola, della cultura, e dell’arte.

Anna Bastelli
Bologna
Appassionata di scrittura. Partecipa al Gruppo di scrittura de Lo Specchio di Alice. Scrive poesie in dialetto bolognese e ha partecipato, a concorsi e premi. Recita in spettacoli teatrali in dialetto bolognese.

Benito Marziano
Noto (SR)
Insegnante in pensione. Scrittore e Poeta. Sue poesie appaiono su “Le pagine del poeta”, e pubblicazioni delle “Edizioni Pagine” di Roma. Ha pubblicato con la “ Ed. Urso”, Don Agostino Salvìa e altri racconti, 2° classificato al Premio Crispiano (TA) 2008, Sezione Narrativa. Si è classificato con poesie in dialetto e in lingua al 3° e 4° posto nella stessa Edizione dello stesso Premio. Con la “Libr. Ed. Urso” ha pubblicato: Altri anni, poesie in lingua e Sisifu, poesie in vernacolo. Il suo primo romanzo: Juliette cara, Ed. Urso.

Emelina Pellizzari
Bologna
Ha fatto della scrittura creativa e della parola poetica uno stile di vita, finalizzato a rendere più leggero l’animo. Frequenta il Gruppo di scrittura creativa.

Matteo Zacchini
Bologna.
Lavora e studia storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Ama scrivere poesie, un mondo al quale si e’ avvicinato da pochi anni, con l’intento di dare sfogo allo smarrimento del cuore. Ha partecipato nel 2008 al 4° Concorso Internazionale di poesia della città di Vignola e, grazie ad amici, si e’ avvicinato sempre di più all’amore per la lettura.


Rosanna Morselli
Medicina (BO)
Insegnante di scuola primaria. Socia de Lo Specchio di Alice.

Gabriella Cappelletti
Bologna
Attenta ai problemi sociali e mediorientali che sviluppa oltre che civilmente con la poesia.

Wilko Mattia Artale



Bologna
Studente universitario facoltà di Filosofia di Bologna. Appassionato di filosofie ed arti orientali. Istruttore di Ninjitsu. Collabora ai Quaderni con articoli e si occupa della grafica delle copertine. Socio Lo Specchio di Alice.

Cecilia Bertoni
Bologna
Impiegata di banca, si è laureata in Filosofia ed ha un curriculum professionale molto variegato: un vero esempio di come i giovani si sanno adattare e costruire il presente e il futuro. Si è occupata negli ultimi anni di formazione in azienda prima dell’attuale occupazione.

Maria Tiziana Dondi
Bologna
Ha insegnato per molti anni, oggi può dedicarsi a tempo pieno all’ispirazione poetica, ottenendo riconoscimenti in concorsi letterari. Il suo profilo critico è apparso nel volume Letteratura italiana Poesia e narrativa dal secondo novecento ad oggi e in alcuni periodici specializzati. Ha scritto: Una stella almeno nella mia vita, Dove piangono i gatti, Una nuova giornata, Fiocchi di neve, Notte stellata, Abbraccio lunare.

Paola Verlicchi
Bologna
Si occupa di gestione delle risorse umane nell'azienda di famiglia. Si dedica a terapie alternative. Vorrebbe riuscire a comporre testi per canzoni per devolvere il ricavato all’Associazione Onlus (L'Aliante) di cui fa parte, che si occupa di ragazzi portatori di handicap.

Francesco Ricco
Lazzaro di Savena (BO)
Costruttore in pensione, si dedica all’impegno per il recupero sociale, alla pittura e alla parola poetica. Socio de Lo Specchio di Alice.

Giovanna Leanza
Socia de Lo Specchio di Alice. Frequenta corsi di formazione permanente alla Primo Levi. Ha la passione per la creazione artistica. Fa parte del Gruppo di Scrittura dell’Associazione Lo Specchio di Alice.

Lodovico Lolli
Bologna
Amante della poesia, ha pubblicato nel 2006 la raccolta “Di versi”. La sua pittura riflette l’animo fantasioso gaio e colorito dell’autore. Ha frequentato vari corsi presso l’Acc.mia delle Belle Arti di Bologna.

Adele Santi
Bologna
Laureata in Pedagogia e insegnante di Lettere, ha coltivato le sue attitudini artistiche con opere in terracotta e poesie illustrate e le ha esposte a Bologna in gallerie d’arte e in esposizioni e manifestazioni pubbliche. Alcune sue poesie sono apparse in testi di poesia contemporanea.

Germana Lazazzera
Bologna
Appassionata di scrittura. Partecipa al Gruppo di scrittura de Lo Specchio di Alice. Frequenta corsi di formazione permanente all’Università “Primo Levi”.

Maria Grazia Toschi
Bologna
Appassionata di scrittura creativa, ha frequentato corsi di formazione presso la “Primo Levi”. Frequenta il Gruppo di scrittura de Lo Specchio di Alice.

Paolo Marcheselli
Bologna
Bancario in pensione. Appassionato di musica. Ha scritto R.Danielli, P. Marcheselli, L’Organetto magico, Ed. Fortepiano, 2010. Socio de Lo Specchio di Alice.

Luisa Cenacchi
Bologna
Logopedista in pensione, si dedica alla scrittura cogliendo aspetti di un mondo e del vissuto popolare. Il fascino della sua narrazione si traduce spesso nell’immagine pittorica di Orazio Galloni, col quale condivide l’osservazione artistica dei luoghi visitati o ritrovati.

Grazia Censoni
Bologna
Insegnante di Lettere in pensione. Autrice dei Quaderni.

Francesco Montori
Bologna
Laureato in Lingue e Letterature Straniere, con una specializzazione in lingua francese e araba classica. Membro del collettivo di poeti “La Fattoria” e della rivista “Parole”. Ha fatto teatro e ha contribuito alla realizzazione di cortometraggi a sfondo sociale. Ha partecipato a vari concorsi di poesia e narrativa. Ha avuto una breve esperienza anche come collaboratore esterno per il quotidiano “Il Resto del Carlino”.

Valmen Fantuzzi
Bologna
Insegnante elementare. Socia Lo Specchio di Alice

Roberta Borsari
Bologna
Socia de Lo Specchio di Alice.

Maria Luigia Di Stefano
Bologna
Insegnante di Lettere. Dopo un periodo di insegnamento in Italia, si trasferisce in Grecia per studiare la lingua Greco Moderno e si specializza nell’insegnamento della Lingua Italiana per stranieri. Ad Atene fonda una scuola che gestisce fino al 2004, anno del suo rientro in Italia. Nel frattempo collabora con giornali della comunità italiana. È interprete e, per anni, si relaziona con l’Ambasciata ed il Consolato Italiano, con il Ministero Ellenico della Cultura. Scrive nelle due lingue. Socia e componente del Direttivo de Lo Specchio di Alice.

Teresa Talenti
Bologna
Ha frequentai l'Istituto magistrale, ma non le fu possibile diplomarmi per l'interruzione della guerra e sfollamento. Impiegata, ha continuato nella piccola azienda di famiglia. Fa parte di gruppi letterario. Ha partecipato a premi letterari annuali arrivando in finale.

Camilla Missio
Bologna
Laureata in Filosofia, diplomata in contrabbasso jazz presso il conservatorio di Adria (RO), ha conseguito anche il diploma di giornalismo musicale presso l’Accademia della Critica di Roma. Svolge da anni attività di musicista al fianco di artisti come Andrea Mingardi, Paola Turci, Massimo Ranieri, Bob Messini, Grazia Verasani, Neri Marcorè, l’Ensamble Oblivion. In qualità di orchestrale ha lavorato in molte trasmissioni televisive per RAI e Mediaset (Buona Domenica, Un Disco per l’Estate, Telethon, Ci Siamo, Beato tra le Donne, Canzoni Sotto l’Albero, ecc.) Ha collaborato con lo scrittore Stefano Benni in un reading teatrale nel quale è anche autrice delle musiche di scena. Scrive saltuariamente per la rivista “Il Giornale della Musica”.

Orazio Galloni
Bologna
Primario in pensione. Nutre da sempre la passione per la pittura. Grande sperimentatore di tecniche, sviluppa nel tempo una produzione che ad oggi si può ritenere un vero e proprio percorso artistico dotato di una sua personalità e riconoscibilità. Recentemente ha allestito diverse mostre personali.

Luciana Antonello
Merano
La sua formazione pittorica - acquarello - è iniziata con la pittrice bolzanina Luisa Gram Cermignani, che le ha trasmesso la tecnica e il fascino del colore. Ha accresciuto le conoscenze artistiche frequentando corsi di acquarello tenuti dal francese Nicolas Fedorenko e dall'americano Keith Achepohl alla Scuola Internazionale di Grafica a Venezia. Ha frequentato l'Accademia Internazionale di Brunico, dove ha acquisito una più specifica creatività sotto la guida artistica dei maestri viennesi Heribert Mader e Konrad Planegger. Importanti sono stati i corsi di disegno di Ugo Sasso, e quelli di nudo di Gotthard Bonell, Rudy Alexander e Herbert Brunner. Ha approfondito lo studio del colore con Donald Hall e l'astrazione con Harald Kastlunger ed il francese Guy Vetter. Dal 2007 fa parte dell'Associazione degli Artisti della Provincia di Bolzano. Numerosissime le mostre di pittura in Italia e all’estero.

Elvira Monari
Bologna
È stata insegnante di scuola dell’infanzia, sia nelle sezioni normali, sia in quella ospedaliera dell’Istituto Rizzoli di Bologna.

Rosa Maria Amandorla
Bologna
Il suo talento la porta alla musica, diventando pianista, e alla poesia. L’amore per il disegno è vissuto come “intima necessità”, di rappresentare l’universo femminile - in particolare volti e ritratti - ma anche soggetti metaforici e surreali.

Ilaria Fabbri
Lugo
Frequenta la II cl. Liceo linguistico "Ricci Curbastro" di Lugo. Una delle sue passioni, oltre a scrivere, è il disegno "manga" (fumetto giapponese).

Paola Righettini
Bologna
Studiosa di psicologia e psicofonia. Oltre ad articoli su riviste specializzate di parapsicologia ha pubblicato i libri: Un sole nascosto, Paranormale in rosa, Profili e pathos, Invisibile, Misteri profani e sacri, Nel respiro della luna.





Caterina Guttadauro La Brasca
Bologna
Nata in provincia di Palermo, vive da 35 anni a Bologna. Impiegata in pensione. Ha scritto La barriera invisibile, SBC ed., 2010. Socia.

Graziella Bazzoni
Lavagno -Verona
Odontoiatra. Ha scritto il suo primo libro Ha ragione Vincenzo per raccontare la storia del figlio Vincenzo, vittima della leucemia a soli 20 anni. Collabora con Ail da circa quattro anni e ha recentemente costituito una associazione di volontariato: Le.Viss. - Leucemia Vissuta -

Gabriella Orlando
Bologna
Insegnante di Fisica. Impegnata nell’ Associazione “Donne in nero”, per la difesa dei diritti nei paesi orientali. Fa parte dell’Associazione “Il seno di poi”. Socia e autrice dei Quaderni.

Paolo Marcheselli
Bologna
Bancario in pensione, appassionato di musica. recente il suo libro L’organetto magico. Socio.

Nessun commento:

Posta un commento